martedì, luglio 07, 2015

True Detective: Maybe Tomorrow (spoiler alert!)



Dopo aver visto suo padre in sogno, Ray Velcoro (Colin Farrell) si risveglia nell’appartamento di Ben Caspere con qualche livido e due costole rotte, diretta conseguenza dei proiettili di gomma che l’hanno colpito. Ma chi è che se ne va in giro con una maschera da uccello e un fucile caricato a proiettili di gomma, peraltro in dotazione alla polizia? Ani Bezzarides (Rachel McAdams), quando scopre che Ray ha agito senza il suo supporto, gli ricorda che è lei il capo delle indagini, e gli dice di rintracciare la prostituta che gli ha fatto la soffiata. Dall’appartamento è stata sottratto l’hard drive con i video girati dalla telecamera nascosta. Mentre Ray si fa medicare, Ani e Paul Woodrugh (Taylor Kitsch) proseguono le indagini presso la villa di Bel Air dove vive la famiglia del sindaco Austin Chessani, e scoprono che suo figlio organizza misteriose feste d’elite cui potrebbe aver partecipato anche Caspere. Inoltre, vengono a sapere che quest’ultimo era in stretti rapporti con la Catalyst, la neonata compagnia che si occupava di acquistare i terreni lungo il corridoio della nuova linea ad alta velocità. Paul incontra un vecchio commilitone, che cerca di rinverdire i loro trascorsi nell’esercito, quando ebbero una relazione omosessuale (o almeno così sembra); il poliziotto, però, non vuole sentirne parlare, e lo colpisce.



In seguito, Paul mostra la foto della vittima alle prostitute che frequentano le strade di Hollywood, e ottiene il primo riscontro: un ragazzo gli dice che Caspere frequentava un club di lusso chiamato Lux Infinitum. Nel club, Paul scopre che Caspere aveva pagato un altro ragazzo e una prostituta di nome Tasha (la stessa della soffiata a Ray) per fare sesso davanti a lui. Ora, però, la ragazza è sparita: ha partecipato a una festa a nord, e non è più tornata. Nella stanza di un ospedale, Frank Semyon (Vince Vaughn) viene stimolato sessualmente da sua moglie Jordan (Kelly Reilly) per raccogliere lo sperma e concepire un bambino, ma l’erezione tarda ad arrivare. I due litigano. Frank ristabilisce i contatti con i suoi vecchi colleghi del mondo criminale perché ha bisogno di soldi, e poi uno dei suoi luogotenenti viene ritrovato morto. Frank interroga Danny Santos e altri nel sotterraneo del Lux Infinitum, convinto che qualcuno stia cercando di dichiarargli guerra. Danny non vuole ascoltarlo, non prende più ordini da lui. I due uomini si battono, e Danny ne esce nettamente sconfitto: Frank gli sradica la dentiera d’oro dalla bocca. Visitato dal medico, Ray si rende conto che deve limitare le sue cattive abitudini se vuole restare lucido e continuare a vivere. Va a trovare suo padre, che rinnega il suo passato alla polizia e se ne sta sul divano a guardare Detective Story di William Wyler. Poi, Ray ospita Ani a casa sua per un caffè, ma in quel momento arriva sua moglie che gli fa una proposta: accettare diecimila dollari per non opporsi alla richiesta di custodia esclusiva del figlio.



Alcuni agenti le hanno fatto delle domande su di lui, ed è chiaro che sono vicini a incastrarlo per corruzione. Ray rifiuta. Lui e Ani si recano sul set di un film post-apocalittico per indagare sulla cadillac marrone che ha trasportato il cadavere di Caspere, e che appartiene alla produzione (Caspere aveva aiutato il film ad acquisire i permessi per le riprese, in cambio di un riconoscimento da co-produttore). L’auto è stata rubata una settimana prima dell’omicidio, e i due detective si recano dal giovane autista che era stato assegnato alla macchina. Il ragazzo si era preso un periodo di sosta per badare alla madre e guarire da un infortunio alla schiena. Improvvisamente, una colonna di fuoco si alza dietro alla casa: un uomo mascherato ha incendiato la cadillac che Ray e Ani stavano cercando. Quest’ultima si lancia all’inseguimento attraverso un accampamento di senzatetto, mentre Ray, dolorante per le ferite, arranca. Ani prende la mira e sta per sparare al fuggitivo, ma un camion fa per travolgerla, e Ray la salva spingendola via. Preoccupato per le indagini su di lui, Ray le chiede cosa sanno i suoi superiori, ma Ani risponde che non ne ha idea. Frank torna a casa, è tarda notte. Jordan lo ha aspettato sveglia per fare la pace, e gli chiede se vuole parlare. «Forse domani» (Maybe Tomorrow) risponde Frank. LINK



Nessun commento: