mercoledì, luglio 22, 2015

True Detective: Other Lives (spoiler alert!)



L'episodio è ambientato a circa due mesi di distanza dalla sanguinosa sparatoria di Vinci: il caso Caspere è stato dichiarato chiuso e le conseguenze hanno determinato una svolta brutale per la carriera dei tre detective responsabili delle indagini.
Alle dipendenze di Frank Semyon, Ray Velcoro appare ripulito dall'alcol e dalle droghe. Il detective, praticamente sfrattato dalla sua casa e nel pieno di una causa con la moglie per la custodia del figlio, battaglia che sta già perdendo e che sarà probabilmente influenzata dal test di paternità richiesto dalla donna, è alla ricerca disperata di soldi per sostenere le spese legali.
Paul Woodrugh, ora detective per frode assicurativa, non vive momenti migliori: deve fare i conti con le accuse di molesti sessuali da parte di un'attricetta ed è osteggiato dalla madre, ex ballerina che lo accusa di averle rovinato la carriera, scontenta del suo imminente matrimonio con una donna latinoamericana e in qualche modo a conoscenza della sua omosessualità repressa. La donna è inoltre colpevole di aver rubato 20mila dollari che l'ex soldato aveva portato dall'Afghanistan e nascosto nella sua stanza.



Ani Bezzerides è obbligata a partecipare a delle terapie di gruppo, a causa delle accuse di molestie sessuli e abuso di potere nei confronti di un suo subordinato. Declassata e umiliata, si trova costretta a lavorare nel deposito prove del dipartimento presso cui lavora, ed è inoltre diventa vittima di cattive abitudini: l’alcool e il lavoro. La donna torna infatti ad indagare sul caso della ragazza scomparsa, trovando un collegamento con l’omicidio di Caspere grazie ad una serie di fotografie. La detective incontra Velcoro per aggiornalo sulle sue ipotesi, che cerca però di dissuaderla dal continuare le indagini.
Nel frattempo, Frank Semyon è tornato ad occuparsi di affari sporchi per necessità, ma è riuscito a riappacificarsi con la moglie, abbracciando in qualche modo l'idea dell'adozione di un figlio. Per lui si apre inoltre uno spiraglio per riconquistare i beni perduti, grazie all'incontro con un dirigente della Catalast che promette al gangster nuovi terreni in cambio dell'hard disk di Caspere, rubato da qualcuno nel suo appartamento.



La tenacia di Bezzerides e la volontà di Woodrugh di tornare sul campo portano Velcoro ad accettare un incontro con loro, durante il quale l'uomo viene a conoscenza della possibilità di vincere la causa per la custodia del figlio qualora accettasse di partecipare alla riapertura, in gran segretezza, del caso Caspere: l'obiettivo dell'indagine è anche quello di smascherare una volta per tutte la corruzione che imperversa per lo stato, che ha coinvolto anche il procuratore generale Geldolf, ora candidato governatore dello stato. Velcoro accetta, ma scopre anche suo malgrado di essere sempre stato ingannato da Semyon, reo di avergli consegnato anni addietro l'uomo sbagliato: il vero stupratore dell'ex moglie di Ray, infatti, è stato recentemente arrestato.

Mentre Velcoro scatena la sua ira contro il sedicente Dr. Irving Pitlor, scoprendo il giro di prostituzione messo in atto da Caspere insieme al figlio del sindaco Chessani, nel quale è coinvolto anche uno dei tirapiedi di Semyon ad insaputa del suo capo, Bezzerides e Woodrugh seguono la pista della donna scomparsa, facendo una macabra scoperta. L'episodio termina sulla soglia della casa di Frank Semyon, dove Velcoro si presenta per confrontarlo direttamente.


Nessun commento: